Stufe a biomassa, pellet e altro

Posts written by Carlo Martello

  1. .
    la canna fumaria è ok, molto semplice e lineare, intubata del100 con tubo monoparete rigido... 2 sole curve a 45 per entrare nella canna fumaria in muratura...
  2. .
    appena installata, non riuscivo a far partire la pompa dell impianto (radiatori) ho provato ieri a smanettare e alla fine modificando il parametro scambiatore sanitario su "on" si è attivata la pompa che ora è controllabile dal termostato. la cosa che fa incavolare è che sulle istruzioni della scheda e della caldaia è descritto tutto in maniera molto sommaria..... alcune cose completamente omesse.,,, ci sono arrivato per tentativi credo ora sia tutto ok.. ho notato che la canna fumaria condensa molto, lo avevo letto anche in un alto post tempo fa di un altro utente, segno che la caldaia ha degli ottimi rendimenti,, per ora mi sembra un buon prodotto, molto silenziosa e rapidissima nell accensione,,, altra cosa positiva produce pochissima cenere, il pellet è lo stesso che usavo con la vecchia thermorossi, della quale non sono per nulla contento.
  3. .
    salve, avrei bisogno di un anima buona che mi accompagni a configurare la caldaia, nelle istruzione si dice poco, e si rimanda all assistenza, che per telefono ha chiesto 270 euro!! ho collegato tutto come da schema, alla scheda esterna espansione impianto, una pompa per il riscaldamento un termostato 3 sonde puffer linea e fase+ presa aux,,, le sonde riesco a vederle sulla caldaia, ma la pompa non parte mai.... credo vadano fatti dei settaggi sulla caldaia.... se qualcuno risponde poi spiego meglio grazie .
  4. .
    certo certo. io non sono sicuro di nulla, so che è una giungla,,,, in ogni caso credo la cosa migliore sia sempre essere il più possibile semplici e senza troppo complicarsi la vita nella realtà pratica, in modo da ricadere poi in qualcosa di chiaro per quanto riguarda le norme. anche perchè tutto quello che si firma (va bene comunque) finchè non succede nulla. so che non sempre si trovano situazioni "normali" ma, riguardo a questo post, secondo me fa bene chi dice che la canna fumaria non va bene.

    vedo che sei di vicenza, la capitale del pellet!! hahahahaah vorrei passare a nordica cosa mi dici?? azz
  5. .
    ahahaha devi chiederlo a chi scrive le normative.... forse la logica è legata al fatto che murato non è ispezionabile, ma non saprei, resta il fatto che io non condivido quello che scrivono, intendiamoci...
  6. .
    la normativa, essendo il condotto in acciaio in pressione positiva, deve esserci un secondo condotto capace di funzionare in pressione negativa e scaricare a tetto in caso di perdita fumi, ma non voglio entrare in polemica su questa cosa o giudicare la reale pericolosità o meno della cosa ... solo è definito in questi termini, se la canna fumaria è intubata, anche se addossata alla parete esterna dell edificio deve poter lavorare in caso di perdita del condotto in pressione, comunque garantendo la sicurezza,,, ora non ricordo il testo esatto ma il principio è quello...tra l altro non sarei nemmeno d accordo sul isolante posto nella parte intubata, ma si apre poi una discussione infinita poi....ahahahhah
  7. .
    CITAZIONE (NICOLATRN @ 30/1/2021, 13:40) 
    Se leggi bene in un post si specifica che la canna fumaria è composta da un tubo inox coibentato che viene fatto passare dentro una canna fumaria in cemento. Il classico intubamento insomma.

    la canna fumaria in cemento dovrebbe a quel punto arrivare a tetto,.
  8. .
    cavolo, ho visto questo post tardi, io ho fatto lo stesso passaggio, motoriduttore, boccole, ma dopo un mese si è rotto di nuovo!
  9. .
    scusate mi intrometto, se la prima parte della canna fumaria è murata, non è a norma, deve essere posta all interno di un condotto in muratura e non murata, inoltre il condotto in muratura deve avere sfogo all esterno, in ogni caso o esterna doppia parete o intubata in canna fumaria in muratura, il resto non è secondo me in regola.
  10. .
    è saltato di nuovo, il terzo motoriduttore, il pellet ho chiesto ne vendono un disastro da anni, mai avuto problemi... ma!
  11. .
    Salve e grazie a tutti in anticipo.. allora ho una caldaia compact18 thermorossi che ha funzionato senza mai dare problemi per 10 anni, un mese fa, il motoriduttore si è rotto, aperto aveva il primo ingranaggio in materiale sintetico completamente consumato, quindi ho provveduto a sostituirlo e tutto sembrava ok. Dopo una settimana il problema si ripresenta in maniera identica, stessa ruota del motoriduttore andata, a quel punto cerco un po' on line e capisco che forse era il caso di controllare anche le bronzine, che sostituisco ed effettivamente avevano un po di gioco.... Rimentto un altro motoriduttore e così credo di aver finalmente risolto. Stamani la caldaia era ancora bloccata, ma per fortuna il motoriduttore non si era danneggiato, sbloccata manualmente è ripartita. Ora mi chiedo, ci sono altri componenti da verificare o potrebbe essere colpa del pellet??? A me sembra molto compatto, è lucido quasi "vetrificato" e difficile da rompere con le dita se non lungo. Marca ecogreen A1
11 replies since 7/1/2021
.