Stufe a biomassa, pellet e altro

Posts written by Maurizio_79

  1. .
    Grazie NICOLATRN per la risposta.
    Forse mi sono confuso tra tutte le cose che ho letto dicendo che bisogna lubrificare la bronzina. Quindi per capire perché fa rumore, lubrificare gli ingranaggi e vedere se la bronzina è usurata devo smontare tutto. E' che ora fa davvero un brutto rumore ogni tanto..quindi dovrò farlo.

    Per il pellet hai ragione: mi sono fidato dato che le volte precedenti mi sono sempre trovato bene. la prossima volta proverò un sacco prima. Ma posso provare ad agire sui parametri dell'espulsione fumi? C'è un limite?

    Grazie
  2. .
    Ciao a tutti di nuovo.
    Vi presento due problemi.

    1- Ho la coclea che fa rumore mentre gira; mi spiego. Il rumore mentre gira l'ha sempre fatto e si sente anche dalle altre stanze se c'è silenzio...ma credevo fosse una rumore che doveva fare. Leggendo sul forum mi sembra di aver capito che un pochino di rumore può farlo ma non così tanto. Inoltre ha sempre fatto anche altri rumori, soprattutto quando c'è meno pellet nel serbatorio, come se qualcosa fregasse o non fosse ben lubrificato. Negli ultimi giorni questi rumori si sono accentuati e adesso stride. Detto questo però la coclea non si è mai bloccata. Io setaccio quasi tutto il pellet prima di buttarlo e 1 volta al mese circa aspiro anche la cenere dal serbatorio e dalla coclea facendola girare.
    Mi piacerebbe smontare tutto per lubrificare ingranaggi del moto riduttore e bronzina, come piegato più volte nel forum, ma mi toccherebbe star fermo almeno un giorno., quindi chiedo: posso provare a mettere un po' di grasso sulla bronzina in qualche modo? magari dall'interno del serbatoio? Cioè, c'è un modo veloce di ingrassare la coclea senza dover smontare tutto?


    2- Ho cambiato pellet e nonostante le caratteristiche siano le stesse di quello dello scorso anno, alla fine di ogni giornata trovo il braciere super pieno di cenere con un blocco duro anche e se non lo pulisco sicuramente il giorno dopo la stufa non riesce a ripartire. Inoltre il vetro si annerisce dopo poche ore di lavoro e c'è nero ovunque all'interno. Ho provato a aumentare la velocità delle ventole per la fuoriuscita dei fumi alle diverse potenze di circa 200 giri, come mi era stato consigliato per il vetro sporco e come ho letto sul forum, ma non è cambiato molto. Posso insistere aumentando ancora il valore? c'è un limite oltre al quale conviene non andare?

    Grazie in anticipo per l'aiuto

    (Caldaia UNICAL IT.Q24, 5 anni)
  3. .
    Ho trovato quella da 200 a 400 W ma manca il dato di fissaggio:
    https://prontostufe.it/it/candelette-cilin...ontegrappa.html

    Poi c'è questa che ha il dado ma è 320W invece di 330W.
    https://prontostufe.it/it/candelette-con-f...-38-lincar.html

    Non ne ho trovate regolabili che arrivano a 200 e nonho trovato dadi di serraggio venduti singolarmente.

    Quale mi consigli?
  4. .
    Ho smontato la candeletta e la sto cercando su internet: però non si legge più la potenza! Essendo di misura 10x200 ho trovato solo da 400W: andrà bene? Inoltre quelle che ho trovato non hanno il dado di fissaggio al tubo convogliatore: ce lo posso adattare o comprare a parte?

    Edited by Maurizio_79 - 21/11/2019, 09:01
  5. .
    Capito.
    Non ho mai acceso la stufa con la diavolina: accendo la diavolina e ci metto un po' di pellet e poi avvio la stufa? o il pellet aggiunto non importa?
  6. .
    Ho fatto tutto quello che hai detto ma non ne vuole sapere di accendersi. Ancheil pezzo di pellet che avevo messo a contatto con la candeletta non si è neppure sbruciacchiato!
  7. .
    4 anni
  8. .
    Scusa l'ignoranza: qual'è il condotto della resistenza?
  9. .
    Quando non si accende non fa nemmeno fumo e il braciere si riempie del tutto...poi alla fine da errore.
    Per quel che ho visto una delle ultime volte che si è accesa ha fatto tanto fumo prima che la fiamma comparisse...il braciere però non so dirti com'era...ma non molto pieno perché non ci è voluto molto prima che comparisse il fumo e la fiamma.
  10. .
    Salve a tutti,
    torno a scrivere perché ho ancora problemi.
    Più di una volta è capitato che la stufa non si accendesse: il braciere era svuotato (lo svuoto sempre da quando ho cambiato pellet perché mi lascia un residuo di cenere mai visto...ma questo è un'altro problema che affronteremo in seguito) e l'ho trovato pieno di pellet. Per 2 volte, la stufa è partita al terzo tentativo. Sembra la candeletta difettosa, che fa solo quando gli pare dato che tutte le volte che non parte trovo il braciere pieno di pellet non bruciato.
    Oggi siamo già al quarto tentativo e ancora non ne vuole sapere.
    Sapete dirmi se è un problema di candeletta?

    Grazie
  11. .
    La stufa va, anche lasciandola a 1! Grazie ancora, mi avete salvato e ho imparato cose nuove!!! L'unica cosa che ho notato è che ha lasciato 2 cm di cenere nel braciere nonostante sia stata accesa solo per qualche ora. Forse può dipendere anche dal pellet, è uno nuovo e non so come si comporta.

    Una curiosità: ho sempre avuto il problema del vetro che si annerisce subito. Si pensava fosse un problema di tiraggio dovuto al fatto che la canna fumaria non era coibentata e aveva curve. Adesso la canna fumaria è coibentata e dritta (a parte il T iniziale).
    Sapete darmi qualche indicazione per migliorare questo aspetto?
  12. .
    Ho cambiato il parametro e adesso va!!!
    Domani proverò a fare un'altra prova e verificherò anche l'altra cosa che mi hai chiesto (Manu).
    La temp dei fumi non ho capito quale sia ...forse si capisce nei video che ho postato?
    Grazie per il momento, siete dei grandi e sempre disponibili!!!!
    Vi aggiorno domani sera.
  13. .
    Ecco i parametri, quelli modificati sono scritti in rosso.
  14. .
    Non ho toccato i parametri rispetto lo scorso hanno quando la stufa andava. Comunque il secondo (aspirazione fumi) penso di averlo cambiato io sotto consiglio di qualcuno, l'altro però non mi ricordo di averlo modificato io. Possono essere quelli?
    No, ormai la garanzia è scaduta.
  15. .
    Svuotato serbatoio e pulito. Ho provato con sacchetto nuovo ma da sempre lo stesso problema.
    A me sembra che la coclea giri più piano rispetto all'anno scorso durante l'accensione..però è un impressione.
    Ho controllato i parametri: gli unici 2 diversi dalle impostazioni di fabbrica sono:
    - Soglia temperatura fumi per riavvio della stufa dopo spegnimento per TH2O alta: impostato a 50 invece di 90
    - variazione percentuale sull'aspirazione dei fumi: 2 invece di 0.

    Posso modificare la potenza dal quadro comandi che agisce sulla velocità di caricamento del pellet. A questo proposito ho notato che l'anno scorso quando la stufa stava per accendersi e provavo a cambiare la potenza non me la faceva modificare perché, ovviamente, all'inizio la tiene al massimo o quasi. Ora invece sembra che si possa cambiare anche se non mi sembra influisca sulla velocità della coclea.

    :0009016.gif:
36 replies since 5/1/2019
.