Stufe a biomassa, pellet e altro

Posts written by fabiocar74

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    CITAZIONE (NICOLATRN @ 18/12/2020, 23:47) 
    Vuol dire che tutti i parametri standard della stufa erano sballati talmente tanto da portarla in sovratemperatura?

    C'è un rapporto tra la canna fumaria e i parametri.
    La canna fumaria descritta e' uguale alla mia, quindi, manca di tiraggio, il lavoro lo fa tutto l'estrattore.
    Rimangono troppe calorie da smaltire, che solo la ventola, con la parametria di fabbrica, non riesce a smaltire.

    Quindi! Sia abbassano le calorie alla camera di combustione, e si alza la velocità di estrazione dei gas, per intervenire sulla temperatura globale di macchina.
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    CITAZIONE (NICOLATRN @ 18/12/2020, 23:34) 
    Chiaro che si! Ma con temperatura fumi così bassa la vedevo dura che fosse colpa dei parametri. Ma fate una descrizione su quale parametro si è intervenuto

    Ciao Nicola, si è intervenuto in toto su tutti i parametri.
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    CITAZIONE (NICOLATRN @ 8/12/2020, 23:11) 
    Non penso sia questo il caso. Ha temperatura fumi bassa e quindi i parametri non centrano.

    Che la temperatura dei fumi sia bassa, non vuol dire nulla, è la temperatura alla camera di combustione quella che conta, la massima rivelata é nel punto più alto della fiamma, i fumi, sono più freddi.
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    Buongiorno, bisogna riparametrare i valori.

    Io e un utente che ha scritto ultimamente, abbiamo avuto lo stesso problema. Fai una prova prima, togli i fianchi alla stufa, e falla lavorare, senza questi.
    Dissipera'calore e non andrà in blocco.
    Questo evidenzia troppo Accumolo di calorie, che non riescono ad essere smaltite, in pratica, la temperatura all'interno della macchina, sale, sino a far scattare il termico.
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    CITAZIONE (Iulka @ 8/12/2020, 20:46) 
    CITAZIONE (NICOLATRN @ 8/12/2020, 20:36) 
    Come ti dicevo la sicurezza che interviene nel tuo caso è quella termica posizionata dalle parti del serbatoio pellet. Vuol dire o che il serbatoio si alza troppo di temperatura, o che la sonda di temperatura è fallata..

    E quindi poche soluzioni, a parte che venga il tecnico e controlli...noi non ci caviamo piede! Magari si è rotta la sonda, anche se la stufa è nuova... stasera ha resistito per 6 ore e ci eravamo illusi...

    Buonasera, bisogna riparametrare la scheda. Avevo lo stesso identico problema.
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    CITAZIONE (NICOLATRN @ 19/10/2020, 14:00) 
    Magari se riesci a fare un po' di foto anche te... miglioriamo la guida per altri utenti...

    Certo che si.
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    CITAZIONE (NICOLATRN @ 19/10/2020, 11:54) 
    Secondo me questo è uno di quelli facilmente apribili.

    Ok Nicola, allora vado sul sicuro, apro e li tiro via. Guardo se trovo 2 SKF
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    CITAZIONE (NICOLATRN @ 19/10/2020, 11:44) 
    Infatti, esistono dei modelli di motori che sono inseriti a pressione e quindi è molto difficile aprirli a meno di non avere attrezzature specifiche.

    IL discorso, é che sono un meccanico, quindi, di meccanica sempre su tratta, comunque, il motore é molto diverso rispetto a quello del link in descrizione.
    Comunque allego l'immagine del motore che ho montato sulla mia stufa.
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    CITAZIONE (NICOLATRN @ 19/10/2020, 11:22) 
    Molti dei motori sono smontabili ed esiste nel forum una sezione dove si spiega come smontarli.

    Grazie mille, presumevo si potesse fare, ma sai! Oggigiorno, i componenti di terze parti, sono per la maggior parte cinesi, o pakistani, finché vanno ok, quando schiattano, devi cambiare tutto, perché é un blocco sigillato.
    Da lì poi, ti fai l'idea se consigliare o meno il marchio, ad altri potenziali clienti.
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    Buongiorno a tutti, come da titolo, ho il motore dell'aspirazione che fa un rumore anomalo, premetto che il motore l'aspirazione è bella pulita, perché il motore l'ho tirato giù, aspirato e pulito .

    Ma la domanda è un'altra: qualcuno sa se è possibile cambiare i soli cuscinetti, o è un motore stagno, e quindi bisogna per forza sostituire tutto il gruppo?
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    CITAZIONE (NICOLATRN @ 4/2/2020, 13:54) 
    Nel forum non si consiglia mai di escludere o addirittura di eliminare le protezioni!!!

    Al massimo potevi consigliare di ponticellare con un filo volante il termostato in modo da essere sicuri che dopo il ponte venga eliminato.
    Se fosse appurato che il problema è il termostato, si procede subito a sostituirlo.

    Ovviamente era sottinteso che fosse una prova a verifica del fatto, che il termometro non funzionasse.
    Da qualche parte mi sembra che bisogna cominciare no?
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    CITAZIONE (NICOLATRN @ 4/2/2020, 13:45) 
    Prova a guardare cos'ha scritto al primo post:

    In sostanza d'ho l'avvio e quando va in carico pellet mi da allarme 7 sicurezza termica, andando in blocco.

    Allora le cose sono due, o il termometro si è rotto, nel senso che si è piantato, prova ad escluderlo, avvia la stufa e vedi se da sempre errore.
    IL termometro ha un gas al suo interno, il quale espande con l'aumento della temperatura, se si arriva ad una temperatura di guardia preimpostata nel termometro, tale fa scattare la protezione termica, può essere che sia bloccato e segni alte temperature, anche a macchina fredda. *********************

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    Edited by NICOLATRN - 4/2/2020, 13:53
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    CITAZIONE (NICOLATRN @ 4/2/2020, 11:50) 
    Si, ma in questo caso da errore in fase di carico pellet all'avvio….

    Cosa intendi scusa! L'errore allarme 7 sicurezza termica ,lo da solo in fase di lavoro.

    CITAZIONE (NICOLATRN @ 4/2/2020, 11:50) 
    Si, ma in questo caso da errore in fase di carico pellet all'avvio….

    L'allarme 7 riguarda l'elevata temperatura che raggiunge il serbatoio del pellet. Che c'entra la fase di carico?
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    CITAZIONE (Beps94 @ 27/1/2020, 14:56) 
    Buongiorno qualcuno riesce ad aiutarmi con questo problema, la stufa non si accende. In sostanza d'ho l'avvio e quando va in carico pellet mi da allarme 7 sicurezza termica,andando in blocco.
    Grazie mille in anticipo

    Ciao, allora, io ho una palladio modello Islanda, rinominata da poco web, 8.5 Kw, ed avevo il tuo stesso problema, poi scoprii, che togliendo le due coperture in metallo, la macchina non andava più in blocco, poiché dissipa a molto più calore.
    Allora, capiamo cosa succede! La stufa sale di temperatura, fino a che il termometro collegato al serbatoio dei pellets, fa scattare il termico mandando in protezione la stufa... Ma da cosa?dal potenziale incendio del serbatoio del combustibile.
    Quindi.. Io ho risolto, modificando quelli che erano i parametri troppo generosi della stufa.
    Le ho provate tutte, dai vari marchi di pellet a tutto il resto possibile inteso, come potenziale condizione che crea il fenomeno. La variante è stata diminuire la caduta del pellet in fase di lavoro, agendo direttamente su i parametri della macchina.
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    CITAZIONE (Daniele67 @ 2/10/2018, 22:13) 
    Il divieto fino agli euro 4 è veramente folle, cosa pensano che uno cambi macchina ogni 5 anni??

    IL problema non è quello che i comuni pensano, ma quello che i cittadini fanno. I soldi in mezzi sono soldi buttati nella dalla finestra, a meno che uno non ne abbia tanti da non porsi questo problema, quindi è soggettivo alla situazione, comunque, acquistare una vettura, con tutto quello che ne consegue tra bolli, caro carburante, assicurazioni, gomme, collaudi tagliandi, e parcheggi a pagamento, per poi sentirsi dire che non la puoi usare, non è un'idea folle dei comuni, é folle chi acquista e continua ad acquistare vetture sapendo tutto questo.
    Capisco che per molti la vettura sia una necessità, si così è, allora non si cambia più ogni 5 anni, ma ogni 12 o 15. La mia polo è un 1.4 benzina del 2011, e garantisco, che finché non si staccano le ruote, non la cambio. A meno che, la situazione economica italiana, non permetta di equiparare la sostituzione della vettura, con pochissimo sforzo e spese, sennò i soldi me li spendo in viaggi.
69 replies since 26/11/2018
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