Stufe a biomassa, pellet e altro

Posts written by [email protected]

  1. .
    Dovrebbe essere tutto ok. Anzi il problema eranato proprio perchè in Modula riscaldava troppo il vano pellet.
    Grazie a tutti
  2. .
    Grazie a tutti. I settaggi sono rispondenti alle mia attese e P1 e P5 sono ora a 190 e 230. Il materiale a cui faccio riferimento non fa rumore è adesivo e resiste da -60° a + 600° ed è spesso 3 mm. Non genera rumori di sorta ed è impiegato nella motoristica. Ho già fatto una prova della stufa la scorsa settimana con la casa a 18 gradi e ha lavorato perfettamente portando la casa a 22 gradi in circa un'ora e mezza a potenza 3.
  3. .
    Salve, lo uso da anni ed è ottimo. Pochissimo residuo stranamente "bianco" a dispetto delcolore scuro del pellet. Si tratta di castagno dal potere calorifico tra i piu' alti tanto che in passato era il legno dei maniscalchi . La BRUCIABENE lo utilizza anche per estrarre il tannino. Tra i migliori pellet sul mercato.
  4. .
    Salve, alla fine ci sono riuscito. La regolazione delle 5 velocita avviene impostando solo le estreme velocità di P1 e P5 automaticamente le altre vengono ricalcolate. Ora la tempeararura nel vano pellet è scesa a 39 gradi max. La ventilazione è diversa dalla stufa di prima ma comunque fa il suo dovere scaldando il pavimento davanti alla stufa anzichè puntare comel'altra verso l'alto.
    Penso che comunque una piccola paratia in materiale isolante posta a protezione della parte alta del vano pellet non sarebbe male metterla e ne cercherò una 50x25 cm rigida da inserire internamente con due clips.
    Vi farò sapere
  5. .
    Grazie, richiamerò il tecnico ma non ho fiducia. La stufa non soffia come dovrebbe . Qui in zona ce ne sono di tutti i tipi ma una così strana non l'ho mai vist. Ora si è aggiunto il rumore della coclea che guarda caso lo fa a caldo (provvederò a cambiare tipo di pellet) ... credo che l'aria non venga generata come si deve ... chissà magari è un po' ostriito il passagio. So solo che la macchina è nuovissima di fabbrica. L'altra stufa la modificavo da me di questa non ho i codici e nemmeno voglio ... deve funzionare bene da sola! Che a potenza 2 dopo una sola ora arrivi a quelle temperature nonr itengo sia normale. Se fosse normale la fabbrica avrebbe messo una protezione con una paratia isolante da qualche euro ...... che invece non c'è. Mi chiedo se la lasciassi accesa tutta la notte a potenza 5 ancdrebbe in blocco?
    MI piacerebbe sentire qualche impressione di chi possiede questo identico modello Viviana Plus Evo sopratutto per la ventilazione primaria ...
  6. .
    Salve

    TEMPERATURA VANO PELLET a 45° misurata (vedi foto se riesco a metterla).

    Con il vano pellet cosi' caldo la COCLEA fa rumore "cigolando" come unponte levatoio quando gira per far scendere il pellet. Potenza impostata 2.

    A me non sembra regolare la mia vecchia Sideros era perfetta mai nessun rumore e vano pellet sempre freddo. Ho fatto fare l aprima accensione dal tecnico Extraflame di zona ma ho sempre dei dubbi. Questa stufa soffia poca aria nell'ambiente e quindi scalda molto. La ventola gira ma è come se l'aria mossa sia insufficiente o passa male.
  7. .
    Misuro prima la temperatura nel vano pellet e se comunque resta sotto i 60 gradi lascio com'è altrimenti devo provvedere. Comunque ho dimestichezza sui parametri delle centraline Micronova (ho installato 2 centraline micronova come sostituzione per 2 stufe pellet). Per il resto eventualmente memorizzo i parametri vecchi e incremento di un 10% quelli nuovi. Nella vita sono un programmatore e lavora anche in assembler per cui ho dimestichezza con parametri da impostare in voci di registro specifiche. Comunque è vero che non bisogna cambiare troppo ma per un intervento mi prendono comunque 60 euro , la garanzia riguarda i ricambi e non l'impostazione di parametri (cosa tra l'altro fatta appena qualche giorno fa dal tecnico sempre con intervento da 60 euro)
  8. .
    Grazie proverò il prossimo weekend
  9. .
    Si ...
  10. .
    Appena possibile prendo la temperatura col termometro digitale e posto la foto ... per ora grazie
  11. .
    ... per questo cerco i passi da seguire per accedere al menu tecnico --> impostazioni ventola ambiente. A proposito esiste una specifica velocità della ventola quando è in modulazione oppure prende la velocità della potenza 1?
  12. .
    Il tecnico è quello della casa madre? Oddio penso di si in quanto me lo ha mandato il venditore della stufa e aveva la modulistica che mi ha rilasciato e su cui ha riportato il numero di serie della stufa. Ha effettuato le tarature davanti a me dicendo che tutto era ok. Io ho lasciato la stufa accesa per un paio d'ore (in modulazione) e la parete del vano perllet adiacente lo scambiatore di calore era calda a differenza delle altre tre pareti appena tiepide. Nessun allarme e di sicuro lontano dalla soglia di 85 gradi ... però la mia vecchia Sideros aveva un vano pellet appena tiepido su tutti i lati. Per questo ritengo che un piccolo aumento della ventilazione interna eviterebbe questo accumulo di calore. Preferisco cioè una regolazione che eviti surriscaldamenti anche ipotetici e che abbia un amplio margine di sicurezza.
  13. .
    Salve, il tecnico ha effettuato la prima accensione e tutto funziona. Devo dire però che le tarature hanno lasciato la stufa un po' calda e questo , a detta del tecnico stesso, per prevenire probemi di condensa. La ventilazione della ventola frontale è molto lenta a cambiare e addirittura fino a che i fumi non arrivano a 100 gradi nemmeno parte. Risultato finale: tutto ok ma il vano pellet è BOLLENTE anche se non va mai in allarme. Vorrei regolare la ventilazione un po' più alta (aumentare di un 10%) potete aiutarmi? Ho già esperienza di programmazione di centraline Micronova e di professione sono un programmatore (ho lavorato molto in Assembler). IL firmware della scheda dovrebbe essere l'ultimo tipo dato che è stata ordinata direttamente in fabbrica. Se potete fornirmi della istruzioni chiare ve ne sarei grato. Atra domanda: siccome il vano pellet si scalda solo frontalmente (lato scambiatore) e c'è solo un sottile lamierino a isolare non sarebbe possibile aggiungere a questo lamierino un pannellino identico in fibra isolante? Così risolverei di sicuro il surriscaldamento del vano pellet Grazie
  14. .
    Ti ringrazio. Quindi alla fine devo far fare la prima accensione che è a pagamento (mi hanno chiesto 60 euro). C'è di buono che una volta fatta la prima accensione mi hanno detto che per due anni le parti difettose sono in garanzia.
  15. .
    Se sono riuscito ad incollare l'immagine questo è il display .. non ci sono errori o anomalie. Variando la potenza un foglio messo aun metro si muove sempre alla stessa maniera. Si sente cambiare la ventilazione fumi e non ho fatto caso alla frequnza di caduta pellet.ù
24 replies since 7/3/2018
.