Stufe a biomassa, pellet e altro

Posts written by Sandro B

  1. .
    Aah, ti riferivi di modificare il prelievo del ricircolo,si potrebbe fare certo, ok grazie, vi aggiorno, ciao
  2. .
    Ho libera la connessione a circa metà serpentina (quella che hai usato tu per parte alta ricircolo), ma non ho capito che tipo di lavoro intendi al posto della valvola a 2 vie
  3. .
    Si, é ben visibile anche dalla foto che hai mandato. Sto ragionando con idraulico di mettere valvola 2/3 vie con priorità ACS collegata a scheda elettronica caldaia (da comprare) o altro sistema. Poi farò sapere alla fine come funziona il tutto. Grazie tanto dei consigli!
  4. .
    Ciao, é passato del tempo vorrei aggiornare sul lavoro fatto. Messa pompa di ricircolo con timer a cavallotti, caldaia in funzione, ho 200lt di acqua calda {mentre prima solo 60 circa), direi ottimo!
    Faccio partire timer dopo circa 1 ora di accensione caldaia e in circa 2-3 ore ho boiler completamente caldo. Faccio questo perché non ho valvola a 3 vie e la caldaia vede boiler come fosse un termosifone.
    Domanda: la pompa di ricircolo la fate funzionare anche durante le docce? Xché ho visto che se in funzione il boiler tende a raffreddarsi prima e quindi la spengo mezz'oretta prima delle docce. Preciso che il collegamento di ricircolo va dall'uscita in alto H2O calda fino all'ingresso in basso H2O fredda.
    Voi come vi organizzate?
  5. .
    Tutte le caldaie hanno questa funzione sulla scheda madre? Io ho una caldaia extraflame HP 22 evo
  6. .
    Ok, quindi ha un motore elettrico che la regola è
    richiede collegamento con scheda elettrica caldaia?
  7. .
    Ma la valvola a 3 devia l'acqua calda tecnica al boiler solo quando apro l'acqua? (es.x una doccia)
  8. .
    Dipende dalla temperatura H2O che imposto nella caldaia che vario in base al freddo del momento. Adesso con H2O caldaia impostata a 73° il boiler mi sembra raggiunga i 45°50°
  9. .
    É collagata come un termo
  10. .
    Ciao, allora ho parlato con idraulico e faremo lavoro appena mi arriva pompa di ricircolo che ho ordinato online (tra l'altro mi sono accorto ora che è uguale alla tua Biomass , una Dab Evostab2).
    L'idraulico dice che potrei collegarla direttamente al termostato, in questo modo quando accendo caldaia inizia a lavorare e non si ferma mai fino a che la sera non spengo caldaia. Non mi convince molto, secondo voi quali sono i vantaggi o svantaggi?
  11. .
    La mia preoccupazione è soltanto per il fatto che l'impianto del solare subisca dei danni xché avendo tutto pieno e caldo il boiler non viene fatta partire o partirà poco la pompa del solare ed il glicole rimarrà più fermo, ho paura che con il freddo possano avvenire danni. Non mi preoccupa il non sfruttare il solare, tanto in inverno il rendimento é nullo lo stesso però essendo adesso la parte bassa del boiler fredda nei momenti di "punta" la pompa riesce a partire.
  12. .
    Sono orientati a sud/est ed in inverno scaldano pochissimo, arrivano a 20°/23°, quindi non hanno mai scaldato niente, la mia preoccupazione è soltanto per il liquido dei pannelli che non girerà per tutto l'inverno e mi da l'idea che non sia salutare per l'impianto del solare
  13. .
    Salve ho parlato con idraulico e spero a breve, in base ai suoi impegni, di fare lavoro. Ho un dubbio, avendo anche il solare termico in inverno con boiler tutto caldo vuol dire che la pompa del glicole non si azionerá mai xché la sonda del solare in basso al boiler segnerà sempre una temperatura più alta della sonda del pannello. Dico bene? É un problema questo?
  14. .
    Ok, ne parlerò con il mio idraulico che avrà (spero) tutto più chiaro di me (isteresi, ecc). Se avessi bisogno di altre informazioni posso riscrivere?
  15. .
    Quindi con il timer collegato alla pompa lo accendi quando e per quanto vuoi altrimenti chiudi chiave (che ho visto in foto) e fai scaldare solo sopra, giusto?
    Domanda:
    1 la pompa la fai girare al minimo?
    2 quanto tempo occorre per scaldare tutti i 200 Lt di acqua?
71 replies since 13/2/2017
.