Stufe a biomassa, pellet e altro

Posts written by Kx_250

  1. .
    La prova è stata fatta e non gira perciò credo di riprendere direttamente il motoriduttore che da quello che leggo sull'etichetta ha anche i suoi 13anni.
    Sto cercando ma non ho ben capito come procedere per trovarlo, mi basta cercarlo tra i codici FB1102 oppure mi basta prendere il diametro dell'albero che si collega alla coclea e il numero di giri al minuto?
  2. .
    Praticamente sarebbe quell'albero che ti ho fatto vedere? Cosa potrei fare? E dove trovare i ricambi?
  3. .
    Questo ingranaggio che puntoccon il cacciavite è quello che dicevo, fa parte del rotore e non gira
  4. .
    Sede
  5. .
    Ingranaggi
  6. .
    Dunque ho fatto tutto, ho aperto la scatola contenente gli ingranaggi e apparte uno (quello praticamente che fa parte del magnete) gli altri girano tutti liberi.
    Ho smontato perciò la parte che lo riguarda e devo dire che il magnete interno o rotore non so come si chiama è liscio, non è scalato come dovrebbe. Tipo che fosse usurato dalle rotazioni. Che ne pensi? Se metto la corrente si sente il gruppo motoriduttore come se fosse in tensione, perciò non penso sia bruciato. Comunque vada anche senza mettere gli ingranaggi il rotore non gira
  7. .
    Ho appena provato, niente non si muove. In più la spina a 3 poli quella che sta sopra il fusibile che si era bruciato, rimuovendo ho sentito che scattava molto, è normale?. Ti premetto che ho provato per tutto il tempo la lampadina come mo avevi detto
  8. .
    Quindi faccio 1 filo spina-> quei 2 poli giusto?
  9. .
    Per il tester, non ricordo dove sia quindi faccio direttamente con la lampadina.
    Per non sbagliare voglio comunque postarti la foto. I fili del porta lampada vanno collegati direttamente a quei 2 fili uno rosa e uno blu che arrivano al motoriduttore giusto? Li sgancio un attimo da li e faccio la prova? Mettendoli direttamente con il portalampada?

  10. .
    Il fusibile nella scheda è integro.
    Comunque si era saltato quello nella spina, non sapevo neanche che esistesse.
    Adesso è ripartita, ma per la coclea come potrei fare?
  11. .
    Grazie, ho risolto, non sapevo ci fosse il fusibile anche li.
    Per quanto riguarda la coclea che non vuole saperne cosa potrei fare?

    Edited by Kx_250 - 24/10/2019, 16:11
  12. .
    Questo è il retro
  13. .
    Salve a tutti ho un problema anzi adesso 2 ma andiamo per gradi.
    Ho un adler 7.12kw che mi ha sempre dato il problema dell'accensione, nel senso che la coclea all'inizio non gira o gira troppo poco per far scendere il pellet nel braciere, anche impostando il valore del tempo di funzionamento al massimo. Ho sempre rimediato mettendo il pellet direttamente nel braciere prima di avviarla e non ho mai avuto problemi.

    Quest'anno invece ho smontato tutta la stufa pulita in ogni sua parte, rimesso silicone nuovo dove aveva le guarnizioni interne dato che si erano usurata dai cicli caldo freddo e così facendo riaccendono la stufa dopo averla rimontata. Metto la solita manciata dentro il braciere e niente la coclea non vuole muoversi per nessun motivo, la stufa si è bella avviata nel frattempo dato il mio rabbocco manuale del pellet mentre era in funzione ed è a temperatura di funzionamento ma la coclea non gira per nessun motivo.
    Cosi mannaggia a me penso e qui casca l'asino, fammi vedere se arriva la corrente al moto riduttore che fa girare la coclea.
    Prendo il cercafase, provo il primo filo e niente boo forse non sarò arrivato prendere il filo ma solo la membrana protettiva del cavo, provo con il secondo e credo di aver toccato entrambi con il cercafase. Da qui una specie di piccola scintilla sul filo che mi fa scurire anche la punta del cacciavite e la stufa si è spenta. Non da più segni di vita.

    Demoralizzato dalla sventura che mi porto dietro in ogni cosa che faccio, tolgo la corrente dalla stufa staccando la spina, la lascio raffreddare e smonto la scheda per vedere se qualche fusibile sia saltato.
    Di fusibili ne ho trovato solo 1 ed è integro, ho fatto le foto alla scheda ma non sembra essersi danneggiata. Qualcuno mi può aiutare a capire dove poter intervenire? So che con un tecnico farei prima ma, mi seccherebbe spendere una cifra alta in quanto adesso la stufa ha poco valore commerciale,ce nuove con 500euro le vendono
  14. .
    Salve a tutti io appena posso provo a fare i vari controlli di coclea motoriduttore ecc che mi sono stati consigliati. Ora a causa del lavoro non riesco ma comunque vi terrò aggiornati
  15. .
    Buongiorno a tutti, finalmente ho trovAto il tempo di fare questa prova, con poco pellet nella tramoggia.
    Ho acceso la stufa e verificato che effettivamente la coclea gira quando il pallino sul display si accende ma secondo me il problema sta nella rotazione poiché con il dito sulla coclea la sento girare di 1mm massimo alla volta.
    Il pellet come al solito non scende e sono costretto ad accenderla mettendone un po' nel braciere e sperare che vada al primo tentativo.
    Potete dirmi se la coclea deve girare diciamo più velocemente o se effettivamente gira regolare?
    Grazie.
24 replies since 15/1/2017
.