Stufe a biomassa, pellet e altro

Posts written by Sana'

  1. .
    salve
    per rispodere a Xtz750
    non lo sapevo che una 18 è uguale ad una 24 , chi le progetta è proprio trullo che bisogno c'è di fare una 24 se con una 15 fai le stesse cose ?

    Ti ribalto la domanda:
    Che bisogno c'è di fare una 15 se con una 24 fai le stesse cose ?
  2. .
    Ok. Scusate l'assenza. Dunque: ci sono 2 jolly esterne alla stufa , una sulla mandata ed una sul ritorno. La stufa è posizionata al piano superiore, mentre i collettori sono al piano inferiore. Le valvole jolly sono sui tubi vicino ha stufa (in entrata e uscita). I tappini sono svitati. Confermo tubi in rame e termosifoni in alluminio.non ho fatto la prova-accendino perché al momento aria non ce n'è.Intanto vi ringrazio, la mia era curiosità .
  3. .
    Innanzitutto grazie. Jolly aggiuntivo, casa su 2 piani, stasera faccio la prova "lanciafiamme" e guardo il tappino.
    Termosifoni in alluminio, ma i tubi non mi pare in rame..
  4. .
    Ciao a tutti, ho cercato con il tasto cerca ma non ho trovato risposta...
    Ho una stufa idro, quindi impianto chiuso;di norma ogni 10/15 giorni devo sfiatare i termosifoni, non tutti: un paio più spesso altri meno.
    È presente una valvola Jolly.
    La mia domanda è: se l'impianto è chiuso, come si forma l'aria che devo togliere dall'impianto; dopo un po' non dovrebbe circolare solo acqua ?
    Se la domanda è troppo stupida cancellatela pure. Buona serata.
  5. .
    :b:
  6. .
    CITAZIONE (Stex Sax @ 10/9/2020, 20:04) 
    Ciao ho una casa a 2 piani da 80mq ciascuno tot. 160 la idro andrebbe posizionata al piano terra a 5-6 metri dai collettori e la caldaia è posta dall'altra parte della casa a circa 10- metri dai collettori e dalla caldaia partono i tubi del riscaldamento. Se ce la fa la caldaia a scaldare tutti i termosifoni la idro cè la farà?? Il primo idraulico non era molto convinto, qualcuno scalda più piani?? Chiedo una vostra esperienza personale per dare risposta ai dubbi dell'idraulico. Greazie in anticipo

    Ciao, situazione tipo la tua,come già spiegato in altra discussione;stufa idro a 7/8 metri circa di distanza dai collettori. Aggiunto solo un vaso di espansione e nessun problema.
  7. .
    CITAZIONE (andrea5555 @ 30/8/2020, 00:29) 
    Avevo dato un occhiata per ragionare sui modelli e mi pare proprio la migliore, molto modulabile quindi non da problemi anche senza puffer, ottimo rendimento e buon serbatoio.
    Comunque di fatto la 18 e la 22 sono la stessa stufa con parametri leggermente differenti

    Per Sana' non è che la casa è di recente costruzione e quindi ha già un buon isolamento senza bisogno di cappotto?

    Ciao, la casa è stata costruita nel 1973, poi ristrutturata nel 1989. Niente cappotto, ho sostituito i serramenti insieme alla stufa. È una bifamiliare su 3 piani. Il terzo lo uso una settimana all'anno e lo scaldo a metano. Esposta bene, quello si (N,S,O) . Piano sotto quello da 60mq alto 2,40. Il primo (che per metà è pianterreno) 270 /300 . Infatti sono contentissimo per temperatura (20-21° costanti a dicembre /gennaio) e consumi. Sarò un caso ? Mai avuto nessun problema.
  8. .
    Se capiti ad Aosta te la mostro.
  9. .
    CITAZIONE (Stex Sax @ 30/8/2020, 00:25) 
    Scusa ma 13,5kw all'h2o e scaldi ad aosta 160mq??? marca e modello?? sei sicuro dei dati?? ;P

    Direi di sì. GreenPuros modello Dedalo Idro Large :b:
  10. .
    CITAZIONE (Stex Sax @ 29/8/2020, 22:01) 
    Grazie la tua situazione è molto simile alla mia, ma 18kw all'acqua visto che non è ventilata vero?

    18 kw al focolare, resa max/min 90/95 % , 3 kw comunque li ha di resa all'aria anche senza ventilazione (scalda per induzione, infatti nella stanza ho spento uno dei 2 termosifoni) . Resa netta all'acqua 13,5 kw . Ho 9 termosifoni accesi per circa 75 elementi .
  11. .
    Non so se può servirti, io scaldo 160 mq su 2 piani (105 + 60) ad Aosta, con una stufa idro 18kw. Però senza produzione acs. La stufa è posizionata nella sala (stanza più grande e più vissuta , 50 mq circa e comunque aperta sulla cucina (altri 35 mq) . La stufa non emette aria ,scalda solo l'acqua, è collegata ai collettori.Ho fatto 4 inverni,consumo 200 sacchi circa /anno. Serramenti nuovi, no cappotto. Nel mio caso kw della stufa assolutamente corretti.
  12. .
    Volevo poi chiederti, quante ore al giorno tieni accesa la stufa?


    Io nei periodi più freddi 11 ore massimo 12 ore diviso in 2 accensioni.Tieni conto che una idro prima di iniziare a scaldare i termosifoni ci impiega circa 1/2 ora. Io ho preferito senza ventola aria perché più silenziosa e comunque scalda molto lo stesso l'ambiente in cui si trova oltre ad usare tutti i kw per l'acqua;anch'io l'ho installata nell'angolo opposto alle scale(in legno ,aperte e larghe)
  13. .
    Io vivo in una casa su 3 piani.Anno costruzione 1989 senza cappotto,serramenti nuovi e valvole termostatiche.Aosta.Un piano mansardato inutilizzato se non per 7 giorni a Natale e collegato ad una caldaia a metano che mi serve anche per l'acqua calda. Gli altri 2 piani (tot 180/200 Mtq circa) li scaldo con una stufa idro 18kw. Soddisfattissimo. La stufa è posizionata in un salone di 48 mq e tengo spento uno dei 2 termosifoni per non avere troppo caldo (in questo salone è presente anche un'ampia scala aperta che porta al piano sopra sempre freddo,ma opposta alla stufa) , la stufa è solo idro, non manda aria calda ma scalda molto lo stesso l'ambiente in cui è posizionata. Consumo circa 200 sacchi a stagione. Io ho una Green Puros Dedalo plus ma tanti sono i marchi validi, importante l'assistenza che sia vicina e competente.Visto che la casa e la posizione è simile alla tua spero ti sia utile la mia esperienza.Ovviamente per 120 mq ti basteranno meno kw.Io ho speso per stufa , lavori di collegamento stufa ai collettori (lontani dalla stufa,al piano di sotto), canna fumaria 8/9 mt . 6000 € iva compresa.
  14. .
    Dove abiti? In Nepal?
  15. .
    http://www.gruppopalazzetti.ch/it/mondo_pa...di-unabitazione indicativo ma attendibile per calcolo fabbisogno termico.

    Anche 21 kw secondo me è eccessivo.
93 replies since 7/12/2016
.