Stufe a biomassa, pellet e altro

Posts written by palbel

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    il motorino per la carica del pellet lo trovi sul noto sito di aste on line ricercando la sigla kenta. e scegliendo quello da 5 giri al minuto. per il resto occorre precisione nel montaggio e nel serraggio delle viti.
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    il motorino di carica è un kenta a 5 giri al minuto che costa nuovo sui 75 euro, per l'ingranaggio occorre un poco di abilità manuale, si smonta il gruppo svitando 4 galletti, poi scompone il motorino e si sostituisce l'ingranaggio, io uso quelli in nylon rinforzato che andrebbero incastrati nella parte piccola dell'ingranaggio che è in ottone. per fare un bel lavoro è meglio fissare i due pezzi assieme con resina epossidica. per il resto l'importante è la pulizia della canna fumaria, e dei girofumi della stufa. le mie tre sono del 2006 e vanno ancora bene, avevo preso anche due anselmo cola ma le ho dovute vendere per problemi di assitenza e di consumo alto.
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    Una delle migliori stufe della vecchia karmek, ne ho tre, vanno sempre, dei carri armati, occorre però pulire almeno una volta all'anno la cassa dei fumi dove c'è la ventola di espulsione, lato destro della stufa c'è un apposito portello fissato con viti e ricordarsi che hanno il maledetto motorino kenta coll'altrettanto stramaledetto ingranaggio in palastica che dopo un certo numero di ore e magari a causa del pellet duro lascia a piedi. per il resto nessun problema.
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    salve, ho preso i ricambi del maledetto ingranaggio, mi pare di capire che sia un motorino kenta, direttamente su ebay. sono in nylon, vanno incastrati nella parte in metallo che ti rimane dell'ingranaggio rotto. però se vuoi un consiglio fissa il pezzo in nylon al corpo metallico con resina epossidica bicomponente, perchè altrimenti comincia a slittare, e sopratutto controlla la qualità del pellet perchè se è duro l'ingranaggio si rompe.
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    Ciao, io dalle stufe cola starei alla larga. a mio parere e confrontandole con altre consumano molto perchè lo scambiatore di calore è poco efficiente, rispetto alle karmek o alle prontocaldo, la genialata di far avvenire la combustione in un ambiente coibentato con vermiculite non è certo il massimo, il motore di carica del pellet è parzialmente in plastica, a me addirittura si è tritato l'ingranaggio traente che parte dal motorino, ed il servizio assistenza almeno dalle mie parti è costoso e carente. aggiungi che arrivata ad un certo numero di accensioni la stufa va in blocco per service, e se la accendi tre volte al giorno ci va presto, visto che è il tecnico ad impostare il numero di accensioni in modo, come sospetto, da dover essere richiamato....io ne avevo tre, le ho vendute stanco di dover telefonare in assistenza per candeletta bruciata che come ricambio non c'era, venti giorni ad accendere la stufa manualmente con un cubetto di petrolio, o altre fesserie del genere. nelle mie stufe c'era anche un problema di programmazione che avrebbe potuto essere risolto ricablando la stufa e cambiando la centralina al modico prezzo di 250 euro....adesso ho cinque prontocaldo, rumorose ma comunque ad alto rendimento, e tre karmek della vecchia serie che non si fermano mai. e che non vanno mai in blocco per service.
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    salve infreddolito. in effetti la centralina evo è un pò incasinata. ci sono in giro almeno tre manuali a seconda delle varianti di programmazione che ha subito. se riesci ad entrare nel mn04 che è il menu tecnico, premi il tasto 2 (quello col più sopra) che ti fa entrare nel menù delle banche dati. sono presentate dalla più bassa potenza, quindi avrai mn1 opure cp1, poi cp2, poi cp3....la 3 è a dieci kilowatt di potenza. la 4 a dodici. a questo punto premi il tasto 3, cioè quello a destra, per confermare la scelta e la stufa ricarica i valori di default. il tutto a stufa spenta.sempre a disposizione. poi controlli la canna fumaria ma prima devi avere i parametri di default a posto.
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    salve, in queste pagine c'è l'invito di un moderatore assai intelligente a non pasticciare con i parametri...perchè poi sono dolori. e quanto meno se si modificano i parametri prima occorre annotare quelli vecchi per eventualmente ripristinarli. la scheda evo led ha in banca dati i parametri di tre potenze. se cerchi nelle precedenti pagine il link, trovi il collegamento ad un manuale della scheda assai vecchio invero che contiene i passaggi su come ricuperare una banca dati dal sistema. evidentemente qualcuno ha pasticciato sulla velocità della aspirazione fumi, che in origine è settata a 0, e altrettanto a 0 il valore base del carico pellet. cioè è legata solo alle chiamate della centralina. se hai il telecomando, e se è previsto nella tua programmazione, è possibile aumentare o ridurre i giri della aspirazione semplicemente tenendo premuto il tasto turbo e contemporaneamente premendo il tasto più se vuoi aumentare i giri o quello meno se li vuoi diminuire. ogni scatto, segnalato da un bip, ha un gradiente di aumento o di riduzione del 5%. se col telecomando non funziona, dipende dalla versione firmware della centralina, per modificare il casp occorre andare nella funzione ut04, poi premere i tasti 1 e 2 ripetutamente sino a visualizzare c9 sul display, poi premere di nuovo il tasto 3 per entrare nel sottomenù selezionando se volete intervenire sul cpel, carico pellet, o sul casp, aspirazione. entrati in casp, ogni pressione del tasto meno dà un calo del 5% della aspirazione...e l'inverso ogni pressione del tasto più che la aumenta. per caricare ex novo una banca dati, cosa consigliata visto il casino dei parametri che mi pare tu abbia, premere il tasto uno e ripetutamente il tasto 3 sino ad ut04, poi premere i tasti 1 o 2 sino a visualizzare 6.2, o 6.1, o 6.0 8.1, che sono le potenze selezionata la potenza, premi tasto 3 per caricare la banca dati scelta, che è quella della tua stufa, laddove ad esempio 6,.1 indica la potenza bassa della stufa. se la tua stufa è molto vecchia, il menù si chiama mn04, i menù delle banche dati si chiamano as01, as02,as03, il carico dati va confermato sempre mediante il tasto 3 e la potenza di circa 7 kilovatt corrisponde al menù as1. spero di essere stato abbastanza chiaro, non andate attorno ai parametri a vanvera perchè dopo sono dolori. buon lavoro. a titolo di cronico io avevo due infami stufe a pellet anselmo cola che consumavano più pellet di una locomotiva, scaldavano poco e mi costavano una follia di assistenza tecnica obbligatoria, sono passato alle prontocaldo, e il tecnico non l'ho più visto. ma occhio...
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    bisogna vedere dove è posizionata la sonda, nelle mie stufe l'ho alzata al livello del quadretto comandi...in quelle di fabbrica è quasi a livello del pavimento. ma si tratta della sonda ambiente da non confondere con quella dei fumi che è fissata alla cassa dei fumi vicino alla ventola di espulsione degli stessi. una è un plastica nera, mentre quella dei fumi ha il terminale in acciaio lucido
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    più è alta la temperatura fumi, più calore se ne va per il camino e non nella casa. detto questo, la temperatura fumi nella canna dipende dalla ventola estrattore fumi, se gira troppo espelle in fretta i fumi, se gira poco hai poco tiraggio e la combustione va male. probabilmente il settaggio della ventola andrebbe fatto di volta in volta a seconda della lunghezza della canna, se è lunga più giri, se è corta meno. in giornata guardo il manuale tecnico alla ricerca dell'arca perduta....
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    esatto se li contatti prima verifica se la tua stufa ha il display a tre tasti o quello più moderno a sette. mi pare che il circuito interno della moderna sia incompatibile con la tastiera a tre tasti.
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    ricambixstufe.it hanno in catalogo la vecchia evo led. mancano le www.....
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    in serata o domani ti mando due link di rivenditori delle stesse centraline. su ebay trovi solo quella avveniristica che va regolata passo passo.
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    ciao, riprendo il discorso. controllato quanto sopra, devi verificare che non ci siano problemi nel motorino di carica del pellet, perchè se per caso va in corto, salta la centralina. se la centralina è uguale, sono solo due viti da svitare e gli attacchi da riconnettere, poi devi verificare su quale banca dati è regolata, potrebbe essere regolata per sei kilowatt, ma è tutto spiegato nel manuale. se la compri dai ricambisti, fatti dare anche il SUO manuale, che magari ha aggiornamenti software che non ci sono nel precedente. se il motorino di carica pellet è rumoroso, una bella pulita alla coclea non ci starebbe male, visto che si smonta tutto da dietro e per sotto, alle volte la bronzina della coclea si riempie di polvere di legno e sforza. ultima cosa hai pulito bene la camera di combustione sfilando i due parafiamma in acciaio refrattario? si tolgono rapidamente svitando due bulloni del dieci che sono dentro in alto uno a destra ed uno a sinistra.
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    ciao, prima domanda: hai controllato che arrivi corrente alla centralina e che non sia saltato un fusibile? seconda domanda: la centralina che vorresti prendere ha la stessa tastiera della prima o è diversa' perchè la zoccolatura delle evo led, cioè gli attacchi dei vari comandi al corpo, è uguale, la tastiera no, ed occorre montare quella dedicata. per il rumore, hai verificato che non sia per caso la ventola dei fumi, che è di tipo economico senza attacchi elastici del motore, per cui vibra e fa rumore? ultimo avvertimento: non ti fidare troppo dei cat, io di quelle stufe ne ho cinque, non chiamo più il cat perchè dicono solo di cambiare la centralina al modico prezzo di euro duecento più chiamata ed iva...quando ho controllato che la centralina funziona, ed il giochetto è sempre lo stesso, ne smontano una, la portano via, se la fanno pagare, ne montano un'altra ed al prossimo cliente montano quella che hanno tolto da me....
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    il parametro b 510 dovrebbe indicare un errore nelle sonde di controllo della temperatura o dei fumi.
34 replies since 6/2/2015
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